Il vero modo per amare qualsiasi cosa consiste nel renderci conto che la potremmo perdere.

— Gilbert Chesterton

Catholic Memes

Chi di voi non conosce i Meme? No, non sto parlando delle teorie para-scientifiche di quel tizio deluso da un dio di cui non crede l’esistenza. Sto parlando di quelle immagini che improvvisamente spopolano in rete in modo virale diventando dei veri e propri tormentoni. Principalmente sono delle vignette, delle foto, dei fotogrammi presi da film o serie TV e disegni con una forte connotazione caratteriale, accompagnati da testi che servono a veicolare un messaggio, spesso umoristico o di cultura popolare.  Tra i più famosi possiamo citare i Rage Comics, ma anche le foto di personaggi famosi a cui venivano attribuite citazioni completamente inventate; se avete facebook è impossibile che non ve le ricordiate.

Ma cosa c’entra tutto questo con noi? Semplice, qualche folle ha pensato bene di sfruttare proprio questi meme per veicolare il messaggio evangelico di stampo prettamente cattolico

Nasce così catholicmemes.com, una raccolta di meme per l’appunto creati da cattolici non-certo-della-domenica. Se pensate di trovare solo battute da oratorio o qualche scherzo da prete, vi stupirete. Spesso vi accorgerete che per capire appieno le battute non basterà quelle ore di catechismo per la cresima. Quello che poteva sembrare solo un ottimo stimolatore di risate, diventerà il vostro stimolatore di ricerca e di apprezzamento di questa Fede troppo spesso sottovalutata e sconosciuta!

Il sito viene usato come raccolta della crème de la crème di ciò che viene pubblicato sulla loro pagina ufficiale di facebook, dove cattolici di tutto il mondo contribuiscono alla creazione dei “catholic memes”.

Coraggio, andate e diffondete il meme!

Commenti da facebook

Commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque − 4 =

Lars Daryawesh

Author: Lars Daryawesh

Cultura cattolica: Ho sempre avuto un approccio razionale alla fede. Più ragionavo sulla vita e sul creato, e più scoprivo che a molte delle mie conclusioni era già arrivata la Chiesa secoli e secoli prima. Inoltre, là dove le nostre conclusioni divergevano, mettendomi in discussione ho felicemente scoperto che alla fine aveva sempre ragione Lei. Ora però ho imparato che la fede non è solo un rapporto di testa, ma anche di cuore e di corpo, e ho potuto constatare con mano e con occhi quanto scommettere su Cristo possa portare ad una migliore consapevolezza di sé e ad un livello più alto di bene da poter donare agli altri. Cultura nerd: Ho iniziato con i videogiochi con l'Amstrad a cassette. Seguita subito dopo dal mio primo amore informatico: L'Amiga 500. Seguirono poi svariati pc, sia con Windows che con Linux (fedora, Debian e poi Ubuntu), fino ad arrivare alla Apple con il suo OSX. Ho inizato a leggere manga alle elementari, con Guyver (di cui ancora non ho visto la fine!), e tempo permettendo sto seguendo delle serie ancora in corso d'opera (Gantz, One piece, Berserk ecc ecc). Adoro gli z-movies e il cinema in generale, soprattutto film demenziali come Hot-Shot o Zoolander. Potrei andare avanti ma penso che questo dovrebbe bastare a darvi un'idea su di me!

Share This Post On
Share This