Esiste un posto chiamato “paradiso” dove le opere buone iniziate qui possono venire portate a termine; e dove le storie non scritte e le speranze incompiute possono trovare un seguito.

— John Ronald Reuel Tolkien

“Chiese Roma”: l’app iPhone per non perdersi mai la Messa!

Trovare le chiese di Roma ora è semplice

Una schermata della versione iPad

Una schermata della versione iPad

Mi è capitato più di una volta di essermi organizzato male ed aver lisciato gli orari delle Messe delle parrocchie che frequento di solito. Altre volte invece ero in una zona che non conoscevo bene, sperduto in qualche pedalata o passeggiata per le vie di Roma, con la voglia o la necessità di andare a Messa, ma non saper “da che parte buttare la rete” per scoprire la chiesa più vicina, e i suoi orari.

Come ho fatto di solito? O chiedevo a qualche passante (cosa che raramente mi è stata d’aiuto), oppure mi perdevo tra le pagine di Google alla ricerca disperata di informazioni, ma spesso senza successo.

Ora però, grazie al mio melafonino, ho trovato la soluzione che fa per me, e che mi permetterà di non finire all’inferno… al contrario degli utenti Android (si scherza eh!).

“There’s an App for that”

L’App “Chiese Roma”

Chiese Roma è l’app che fa per me, e magari anche per voi.

Le principali caratteristiche di questa app sono:

  • Più di 350 Chiese facilmente visualizzabili nella mappa
  • Dettaglio di ogni Chiesa con nome, indirizzo, orari e giorni di apertura, orari delle messe feriali e festivi, eventuali note aggiuntive
  • Navigazione guidata verso la Chiesa selezionata
  • Possibilità di segnalare orari differenti da quelli indicati per ogni singola Chiesa
  • Possibilità di segnalare nuove Chiese non presenti nella mappa

L’unica funzione mancante, a mio avviso, che renderebbe perfetta questa App, è la ricerca in base all’orario delle Messe, invece che solo per nome delle chiese.
Ho già scritto questo mio parere al team (insieme ai complimenti), e spero vivamente che l’aggiungano presto.

Conclusione

Pro:

  • Veloce
  • Utile
  • Ti guida verso la chiesa… e verso Dio! ;D

Contro:

  • Manca solo la ricerca per orari.
  • È disponibile solo per iPhone

Vale questi 0.89€? Ovviamente sì! E se posso darvi un consiglio, se proprio avete le braccette corte, pensate ad una questua che avete saltato perché non sapevate dove andare a Messa, e offrite a loro questi pochi spiccioli!

La scheda dell’App

[ios_app id=”715471460″]

Commenti da facebook

Commenti

2 Commenti

  1. Ecco lo sapevo che noi utenti Android siamo destinati a crogiolarci tra le fiamme eterne…

    Scrivi una risposta
  2. Lars Daryawesh

    Steve Jobs sta già diffondendo i suoi iDevice in Paradiso

    Scrivi una risposta

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 1 =

Lars Daryawesh

Author: Lars Daryawesh

Cultura cattolica: Ho sempre avuto un approccio razionale alla fede. Più ragionavo sulla vita e sul creato, e più scoprivo che a molte delle mie conclusioni era già arrivata la Chiesa secoli e secoli prima. Inoltre, là dove le nostre conclusioni divergevano, mettendomi in discussione ho felicemente scoperto che alla fine aveva sempre ragione Lei. Ora però ho imparato che la fede non è solo un rapporto di testa, ma anche di cuore e di corpo, e ho potuto constatare con mano e con occhi quanto scommettere su Cristo possa portare ad una migliore consapevolezza di sé e ad un livello più alto di bene da poter donare agli altri. Cultura nerd: Ho iniziato con i videogiochi con l'Amstrad a cassette. Seguita subito dopo dal mio primo amore informatico: L'Amiga 500. Seguirono poi svariati pc, sia con Windows che con Linux (fedora, Debian e poi Ubuntu), fino ad arrivare alla Apple con il suo OSX. Ho inizato a leggere manga alle elementari, con Guyver (di cui ancora non ho visto la fine!), e tempo permettendo sto seguendo delle serie ancora in corso d'opera (Gantz, One piece, Berserk ecc ecc). Adoro gli z-movies e il cinema in generale, soprattutto film demenziali come Hot-Shot o Zoolander. Potrei andare avanti ma penso che questo dovrebbe bastare a darvi un'idea su di me!

Share This Post On
Share This