La scienza senza la religione è zoppa; la religione senza la scienza è cieca

— Albert Einstein

Un Papa a fumetti!

I papi tra vignette e balloon

papi_giornalino

Come forse saprete, Giovanni Paolo II è sempre stato un amante dell’arte, e ha anche incoraggiato spesso gli artisti in quanto artefici di creazione, come si legge nella famosa “Lettera del Papa Giovanni Paolo II agli artisti” del 1999: “Nessuno meglio di voi artisti, geniali costruttori di bellezza, può intuire qualcosa del pathos con cui Dio, all’alba della creazione, guardò all’opera delle sue mani”. E anche l’arte del resto l’ha amato molto, compresa la nona arte! Tanto da apparire in una decina di opere a fumetti e citazioni.

Quest’anno il mondo del fumetto ha voluto omaggiarlo proprio in occasione della canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII celebrata a Roma il 27 aprile, e sono stati pubblicati due bellissimi volumi a colori del “Il giornalino”, edizioni San Paolo, dove sono illustrate le avventure della straordinaria vita di questi due papi, ormai santi.
In effetti la vita di Giovanni Paolo II è stata davvero un avventura; ha vissuto infatti gli orrori della guerra, ma nonostante gli episodi dolorosi della sua esistenza, è stato un uomo gioiso e appassionato, amante del teatro e dello sport, un viaggiatore, un innovatore capace di trascinare i giovani nella fede, ma anche un uomo politico che ha cambiato le sorti della storia.
Il fumetto “Giovanni Paolo II – Karol il Grande” è uscito il 24 aprile 2014, e tratta appunto della sua biografia. L’opera è stata realizzata da due grandissimi autori: Toni Pagot ha curato la scenografia , e il famoso Sergio Toppi ha realizzato gli spettacolari disegni.

In contemporanea naturalmente, è uscito anche il volume a fumetti di Papa Roncalli, intitolato “Giovanni XVIII – Il Papa buono”, questo Papa infatti, viene ricordato per la sua bontà, poiché amava far visita ai malati e ai carcerati, è celebre la frase da lui pronunciata: «Tornando a casa, troverete i bambini. Date una carezza ai vostri bambini e dite: “Questa è la carezza del Papa”», che rappresenta appieno la generosità che contraddistinse il suo pontifcato. La sua biografia a fumetto è stata sceneggiata da Fabio Fenzo e disegnata da Nicola Genzianella.

Giovanni Paolo II anche meglio di Spider-Man!

Giovanni Paolo II - Marvel

Ma come dicevamo, Giovanni Paolo II è apparso nel mondo del fumetto molto tempo prima, nel 1979 viene infatti pubblicato il primo fumetto a lui dedicato, “Papa Wojtyla. Storia di una vita”, disegnato da Francesco Pescador, su testo di Giò Signori. Un opera di 95 pagine in bianco e nero, che tratta della sua vita fino al ritorno nella sua amata Polinia. A seguire viene pubblicata una biografia a strisce sul quotidiano “L’Occhio” a firma del noto disegnatore Guido Buzzelli. Con qualche “imprecisione”: il veicolo che investì il giovane Karol, ad esempio, non è più un’auto, ma un camion militare tedesco (piccoli dettagli, ndr.).

Ma il Papa è anche Marvel, al pari di supereroi come Spider-Man, con il comic book “The life of Pope John Paul II”. Il soggetto è di un amico polacco del Papa, padre Malinski, rielaborato da Steven Grant e disegnato da John Tartaglione.
Mentre è Argentino “Vida y obra del papa Juan Pablo II” fumetto del 1981, realizzato dal grande Enrique Breccia, con primissimi piani dei protagonisti.
Per i più giovani due belle opere francesi. La prima (edizioni Bayard Jeunesse) propone un simpatico Jean-Paul II che affronta le montagne; “Avec Jean Paul II” (Éditions du Triomphe, 2002) è una biografia a colori in due albi da quaranta pagine, preceduta da una prefazione del cardinal Paul Poupard: “De Cracovie à Rome” e “L’infatigabile pèlerin” sono realizzati da Guy Lehideux (testi) e Dominque Bar (disegni) e seguono un ordine cronologico con aneddoti come un colpo di pistola sparato involontariamente da un coetaneo o don Karol che bacia la terra appena giunto nella sua prima parrocchia.

Insomma, la nona arte non si è risparmiata nell’omaggiare Giovanni Paolo II, quindi possiamo dirlo, anche lui era un pò Cattonerd! Siamo certi che non si faranno attendere anche fumetti sul nostro amato Papa Francesco, infondo a Roma già lo disegnano sui muri!

Wojtyla di S. Toppi

Giovanni Paolo II, disegnato da Sergio Toppi.

Commenti da facebook

Commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 − 1 =

Debby Pac

Author: Debby Pac

Cultura cattolica: “L'essenziale è invisibile agli occhi”, questa frase tratta da “Il piccolo principe” riassume il sentore che mi ha accompagnata fin dall'infanzia. Essere cattolica, fa parte di un percorso, fatto di alti e bassi, di dubbi e scoperte stupende, è stato (ed è), una continua ricerca, dove alla fine scopri di essere tu quella “cercata”, e ogni giorno diventa una scoperta di questo amore cosi immenso, e di se stessi. Cultura nerd: Sono illustratrice, aspirante fumettista, e disegno fin da bambina, questa passione è stata accresciuta dagli anime, ne guardo di svariati, ma sono una fan sfegatata di Miyazaki. Ma la mia vera passione sono i fumetti, ho letto molti manga, ma adesso sono più interessata ai fumetti occidentali, soprattutto quelli francesi, e ultimamente sto scoprendo il mondo dell'editoria italiana (e che Dio benedica Ortolani!). Sono cresciuta con i videogiochi Nintendo (scroccati a mio fratello), e in fine adoro giocare ai giochi da tavola o di carte (Lupus, Citadels, C'era una volta, ecc..).

Share This Post On
Share This