Mio amato Maggiore Gilbert, […] quando ci rivedremo, perché so che ci rivedremo, finalmente ecco quello che ti dirò: adesso so cosa significa ti amo.

— Violet Evergarden

Hai qualche evento da suggerirci? Annunziacelo! :D

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

1° Ottobre – S.Tommaso Moro: “Un uomo per tutte le utopie”, Gulisano in dialogo

1 Ottobre 2016 ore 21:00 » 23:00

tommaso-moro

 

“Un uomo per tutte le utopie”
dialogo tra Paolo Gulisano e don Fabio Bartoli su san Tommaso Moro e Chesterton

La Parrocchia di S. Benedetto al Gazometro e Decumano Sud presentano l’incontro con Paolo Gulisano “Un uomo per tutte le utopie”, per discorrere insieme di San Tommaso Moro e della sua eredità, giungendo anche ad un fecondo dialogo con Chesterton e le distopie contemporanee.  La conferenza avrà luogo sabato 1 ottobre alle ore 21 presso la Parrocchia di San Benedetto – via del Gazometro 23 (metro B Ostiense), all’interno del ciclo ” Benedette Serate”. Introduce la conferenza don Fabio Bartoli e modera l’incontro Fabio Perroni.

Nel libro, fresco di stampa, “Un uomo per tutte le utopie – Tommaso Moro e la sua eredità” (Edizioni Ancora), il medico e scrittore Paolo Gulisano restituisce ai lettori una corretta immagine di Tommaso Moro e della sua influenza culturale. In particolare si propone – riuscendosi perfettamente – di (ri) portare alla luce Utopia, un testo che aveva un fine anche oggi di grande attualità: ridestare nella coscienza umana il desiderio di cose belle, buone e grandi, nell’ottica di sollecitare il miglioramento morale e il pieno adeguamento dell’azione con la coscienza. Raffinato intellettuale laico, sposo e padre di famiglia, brillante avvocato, politico dagli alti ideali,  uomo caratterizzato da una fede intensa e profonda ed estremamente concreto, dedito al bene comune e alle opere di misericordia: tutto questo è stato sir Thomas More, uno degli umanisti più in vista nell’Europa del XVI secolo e consigliere del re d’Inghilterra Enrico VIII, che non si tirò indietro nel testimoniare i valori della fede, a costo della sua stessa vita.
A cinque secoli dalla pubblicazione di “Utopia” Paolo Gulisano  ripercorre dunque con passione i passaggi salienti del suo pensiero, concentrando l’attenzione anche sui suoi illustri predecessori e, soprattutto, sui tanti autori che ne hanno seguito le orme, da Campanella e Bacone fino ad arrivare in tempi recenti a R. H. Benson, Orwell, C. S. Lewis, e J.R.R Tolkien. Verranno sottolineati inoltre i punti di raccordo con la poetica di Chesterton, in quanto si può dire che Tommaso Moro abbia precorso la Dottrina Sociale della Chiesa e il principio di Sussidiarietà, tanto caro anche a Papa Pio IX. ll testo di Utopia è dunque un richiamo per ognuno di noi a tendere all’eubiosia, ossia alla cura di una vita buona e bella. Oggi più che mai è necessario impostare la propria quotidianità cercando di vivere con Dio e per Dio: Tommaso Moro è morto per questo e per questo la Chiesa lo venera quale modello di santità nella vita pubblica.


Per ulteriori approfondimenti sul tema:

http://www.paologulisano.com/tommaso-moro-un-uomo-per-tutte-le-utopie/
http://www.paologulisano.com/tommaso-moro-la-coerenza-come-virtu/#more-2405
http://www.paologulisano.com/famiglia-intervista-a-paolo-gulisano-su-tommaso-moro/

Commenti da facebook

Commenti

Dettagli

Data:
1 Ottobre 2016
Ora:
21:00 » 23:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , ,
Sito web:
http://decumanosud.blogspot.it/

Luogo

Parrocchia S. Benedetto
Via del Gazometro 23
Roma,

Organizzatore

Decumano Sud
Sito web:
http://decumanosud.blogspot.it/

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici + dodici =

Se ti è venuto in mente qualche evento interessante… Comunicacelo!

Share This