Vi fu un tempo in cui facevi domande perché cercavi risposte, ed eri felice quando le ottenevi. Torna bambino: chiedi ancora.

— C. S. Lewis

Hai qualche evento da suggerirci? Annunziacelo! :D

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Seminario: Che la Forza sia con voi

3 Novembre 2018 ore 16:30 » 18:30

Sabato 3 Novembre, ore 16:30 – 18:30, durante la fiera del Lucca Comics & Games, si terrà il seminario che mira a far conoscere il mondo e il fenomeno della Saga di “Star Wars”, un’opera in cui confluiscono Mito, Epica, Narrativa d’Avventura.

Una saga mitopoietica che va oltre il cinema: il viaggio dell’eroe Luke, giovane e ingenuo, da un mondo perduto e desertico fin dentro il cuore tecnologico dell’onnipotente e malvagio Impero Galattico, evoca temi antichi ma sempre affascinanti. “Star Wars” è comunemente ritenuta una serie cinematografica di kolossal, un’opera di “Fantascienza multi-Genere”, ma in realtà è molto di più. È una sorta di Epica, l’ultima epica, in cui i confini da esplorare appaiono infiniti, oltre l’iperspazio, ma che in realtà sono anche i confini altrettanto vasti dell’abisso dell’animo umano. Da quattro decadi, dunque, la popolarità mondiale di quest’opera aumenta esponenzialmente: un’opera che più che rappresentare un nuovo tipo di Fantascienza, ha segnato una nuova tappa della storia della Letteratura dell’Immaginario, la forma più antica di narrazione umana che risale ai miti antichi per arrivare poi a “Il Signore degli Anelli” di Tolkien e a “Dune” di Frank Herbert.

Obiettivi:

  • Avvicinare il pubblico alla simbologia, ruolo dei personaggi e valenza della Forza in Star Wars: dalla Fantascienza alla letteratura Fantasy;
  • Spiegare come è nata la metafora del mondo di “Star Wars” nella mente del regista George Lucas, e commentare le successive contaminazioni con i registi odierni ;
  • Illustrare i significati della prima trilogia classica di “Guerre Stellari” (Anakineide) e della seconda trilogia della Guerra dei Cloni, con paralleli anche al Signore degli Anelli di Tolkien;
  • Leggere la nuova trilogia de “Il risveglio della Forza”, con interessanti paralleli al mito di Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda.

Relatore:

Paolo Gulisano, medico e scrittore, è considerato uno dei maggiori esperti di letteratura fantasy, sulla quale ha pubblicato numerosi saggi e articoli. Grande conoscitore della cultura britannica, è autore di saggi su Tolkien, Lewis, Chesterton, Belloc, Oscar Wilde, Frankestein, Moby Dick, di testi sull’Irlanda e sul mondo celtico. È collaboratore di numerose riviste, radio e siti internet ed è vice-presidente della Società Chestertoniana italiana. Gulisano presenta il libro: “La forza sia con voi: storia, simboli e significati della saga di Star Wars” di cui è autore con Filippo Rossi.

La partecipazione richiede il possesso di biglietto di ingresso a Lucca Comics&Games valido per il giorno in cui si tiene il seminario.

Per richiedere l’iscrizione, inviare una e-mail con il proprio curriculum relativo alle tematiche trattate al seguente indirizzo: educational(at)luccacomicsandgames.com

Commenti da facebook

Commenti

Luogo

Lucca Comics & Games
Lucca, Italia + Google Maps
Sito web:
http://www.luccacomicsandgames.com/it/2014/home/

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 − 7 =

Se ti è venuto in mente qualche evento interessante… Comunicacelo!

Share This