L’empatia di Dio e il video di Brené Brown
Che cosa significa essere empatici? E cosa c’entra con Dio?
In questo video Brené Brown, nota professoressa americana, spiega il concetto di empatia. Appena l’ho visto non ho potuto non pensare a Cristo e all’empatia che ha mostrato verso l’umanità. Vediamo il perché.
Uno di noi
Se ci pensate il nostro Dio si è messo nei nostri panni in tutti i sensi, si è incarnato in un uomo. È un Dio che è sceso nel nostro buco nero, come lo chiama Brené, ovvero nella più buia sofferenza anziché guardarci dall’alto, il nostro è un Dio che può davvero capire quello che proviamo, perché ci è passato, si è reso vulnerabile, senza difese, fino al punto di farsi crocifiggere. Lui infatti non ha cercato di sminuire la sofferenza a cui siamo soggetti in questo mondo, ma si è messo su una croce per ricordarci che in quel buco nero non siamo soli. Quale più alta dimostrazione di empatia?
È vero quello che dice Brené, non sono le parole ma è il legame che salva, per noi cristiani è proprio cosi, per noi la fede si basa sull’incontro con un uomo.
Lo spiega chiaramente Benedetto XVI nell’Enciclica “Deus caritas est“: «All’inizio dell’essere cristiano non c’è una decisione etica o una grande idea, bensì l’incontro con un avvenimento, con una Persona, che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò la direzione decisiva».
Ma adesso vi lascio al video, e aspetto i vostri pareri.
Commenti da facebook