Dico sul serio è stato lui (Gesù) a gettare le basi per la regola dei tre giorni.

— Barney Stinson

Scienza e fede: Si può spiegare il peccato con la chimica?

Tu, il peccato e Gesù… questione di chimica!

Ok di Papa Francesco

Al Papa, che è un chimico, piace questo “elemento”!

Scienza e fede sono in conflitto? Nahhhh!

Parafraso al volo dalla descrizione del video

  • Tu = Acqua pulita.
  • Il Peccato = Acqua e iodio.
  • Gesù = Acqua e ipoclorito di sodio.

Se volete ripetere l’eperimento, ricordatevi di pulire bene i contenitori, altrimenti potrebbe non funzionare (Al ragazzo è successo durante una catechesi! ahhahah)

La spiegazione scientifica, subito dopo il video!

Spiegazione scientifica

Perché a noi la scienza ce piace (Proverbi 1,7) e la scienza con la fede ancora di più!

Il liquido sulla sinistra è basico, il liquido sulla destra è acido, mentre il liquido colorato è un indicatore di pH basico che serve  a colorare il liquido basico con cui è mischiato.

Quando il liquido con l’indicatore (il peccato) viene mischiato con l’acqua (tu, sì, proprio tu!), l’indicatore colora tutto il liquido dato che è anch’esso basico.
Quando invece viene versato il liquido acido (Gesù… niente battute ok? XD ) dentro l’acqua a sinistra (tu macchiato dal peccato), l’acidità neutralizza la basicità del composto, il che rende trasparente l’indicatore, che appunto misura quanto è basico il liquido in esame.
La stessa cosa avverrà quando il peccato tenterà di corrompere “Gesù” (le tentazioni nel deserto vi dicono niente?) e quando “Gesù” sfiderà il  “peccato” stesso, neutralizzandolo.

Science meme

XD

Commenti da facebook

Commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici + diciassette =

Author: Lars Daryawesh

Cultura cattolica: Ho sempre avuto un approccio razionale alla fede. Più ragionavo sulla vita e sul creato, e più scoprivo che a molte delle mie conclusioni era già arrivata la Chiesa secoli e secoli prima. Inoltre, là dove le nostre conclusioni divergevano, mettendomi in discussione ho felicemente scoperto che alla fine aveva sempre ragione Lei. Ora però ho imparato che la fede non è solo un rapporto di testa, ma anche di cuore e di corpo, e ho potuto constatare con mano e con occhi quanto scommettere su Cristo possa portare ad una migliore consapevolezza di sé e ad un livello più alto di bene da poter donare agli altri. Cultura nerd: Ho iniziato con i videogiochi con l'Amstrad a cassette. Seguita subito dopo dal mio primo amore informatico: L'Amiga 500. Seguirono poi svariati pc, sia con Windows che con Linux (fedora, Debian e poi Ubuntu), fino ad arrivare alla Apple con il suo OSX. Ho inizato a leggere manga alle elementari, con Guyver (di cui ancora non ho visto la fine!), e tempo permettendo sto seguendo delle serie ancora in corso d'opera (Gantz, One piece, Berserk ecc ecc). Adoro gli z-movies e il cinema in generale, soprattutto film demenziali come Hot-Shot o Zoolander. Potrei andare avanti ma penso che questo dovrebbe bastare a darvi un'idea su di me!

Share This Post On
Share This