I 10 Comandamenti sono presi dal Libro dei Morti egizio?
Problemi di plagio Avanti Cristo
Domanda
Perché molti si ostinano a dire che i 10 comandamenti sono stati copiati dal libro dei morti di Nu?
Vorrei che mi schiariste le idee su quest’argomento. Grazie.Francesco
Risposta
Ciao Francesco!
la domanda che poni è molto interessante e di certo non coinvolge solo i 10 comandamenti, ma un po’ tutto il Pentateuco. Infatti molti dei testi presenti soprattutto nella Genesi trovano delle forti similitudini con tradizioni e testi di culture vicine. Questo non deve meravigliare: la cultura ebraica era povera e ha subito, nel corso dei secoli, l’influenza di culture più evolute, come quella egizia o quella babilonese. Basti pensare al primo racconto della creazione: ne abbiamo trovato uno quasi identico in alcuni testi babilonesi.
Ma allora gli autori sacri erano dei copioni? No, certo che no: infatti nella Bibbia ci sono sì delle similitudini con le culture vicine, ma c’è sempre un “piccolo” dettaglio che rende l’esperienza biblica unica: tutto ha origine e compimento in un Unico Vero Dio. Una cosa inaudita! Assurda per un epoca in cui si pensava che ogni ambito della vita umana avesse bisogno di una divinità che lo custodisse.
Continuando con l’esempio della Creazione, notiamo come nei racconti babilonesi essa sia il frutto del lavoro di più divinità, mentre nella tradizione biblica, sia nel libro della Genesi (che è molto recente) sia in altri più antichi, è sempre attribuita ad un solo Dio.
Ma veniamo ai 10 comandamenti: certo ci sono delle somiglianze con il libro dei morti, ma non è una cosa così strana: d’altronde gli ultimi 7 sono una serie di precetti “di buon senso”, presenti in quasi tutte le religioni e codici antichi. Quello che rende unici i 10 comandanti sono i primi 3, ma soprattutto il motivo per cui essi sono dati e la loro origine.
“Ma allora l’ispirazione divina dove la mettiamo?” chiederà qualcuno. Dobbiamo ricordarci che per ispirazione non dobbiamo pensare a un “dettato” di Dio trascritto fedelmente da qualche segretario, ma come l’illuminazione da parte di Dio del cuore e delle menti dei vari uomini nel corso dei secoli: il concetto viene da Dio, lo sviluppo e lo stile dagli uomini.
Comunque ricordati: se qualcuno ti dovesse offrire un contenitore affermando che all’interno ci siano i 10 comandamenti, NON APRIRLO! O al massimo, fallo con dei nazisti intorno!
Commenti da facebook