Codamozza e il professore: Leo Ortolani illustra il catechismo!
Anche se non è una notizia freschissima, cari lettori, è senza dubbio molto cattOnerd: Leo Ortolani ha illustrato un libro di catechismo!
Il tutto ha inizio nel 2013 con l’apertura del blog Codamozza e il professore, ideato da un sacerdote della diocesi di Genova, don Tommaso Danovaro, che ha iniziato a pubblicare corrispondenze e-mail immaginarie tra apprendisti diavoli e angeli , e i loro rispettivi insegnanti. Il sacerdote si è spirato al celebre libro “Le lettere di Berlicche” di C.S. Lewis (noto autore anche de “Le cronache di Narnia“), il quale si sviluppa sulle lettere epistolari tra due diavoli, il veterano Berlicche che aiuta il nipote apprendista Malacoda sulle strategie migliori per portare alla dannazione le anime.
Leo Ortolani ha realizzato per don Tommaso parecchie illustrazioni che poi venivano allegate ai vari post. Adesso non li trovate più sul blog, perché dalla raccolta di tutti post è nato un libro che dal 15 settembre è stato pubblicato con il titolo:”Codamozza e il professore – Corso per diavoli e angeli custodi” edito “Effatà Edizioni”. Ortolani oltre alle illustrazioni all’interno, ha realizzato anche la copertina. Che può volere di più un cattolico amante del noto fumettista? (Beh, magari anche una bella Bibbia illustrat… Ok, ci stiamo lasciando trasportare…)
Il libro è suddiviso in dieci capitoli come i 10 comandamenti, non a caso, ogni capito infatti tratta un comandamento nel quale vi è lo scambio di email tra angeli e diavoli finalizzato ad approfondire l’argomento e ad applicarlo il più possibile all’odierna società. Ce lo spiega meglio anche Leo nel suo blog:
Siamo certi che oltre a essere una lettura per edificare lo Spirito, non mancheranno battute altrettanto di spirito! Che dire, non vediamo l’ora di recensirlo (se l’avete già letto aspettiamo un vostro parere).
Commenti da facebook