Firenze 2015: Uscire come Bilbo Baggins
È il verbo che forse racchiude tutte e cinque le tracce del convegno di Firenze. Vuole invitarci a non restare in noi stessi, nella nostra zona di conforto o nei luoghi dove siamo abituati a vivere, ma di andare oltre, verso l’altro.
Papa Francesco: “Una parrocchia che non si apre, che non cambia l’aria, puzza”
Con queste Parole Papa Francesco ci ricorda che uscire non serve soltanto al prossimo ma, innanzi tutto, a noi stessi per non morire dentro. Dio disse ad Abramo “Esci dalla tua terra, lascia la tua famiglia e va’ nella terra che io indicherò”. Uscire è ciò che ci rende fecondi, è ciò che porta vita nel mondo. Ma uscire non è sempre facile. Gesù lo ricordò ai suoi discepoli “io vi mando come pecore in mezzo ai lupi”, ed è forse questo il motivo che ci fa chiudere le porte, sbarrare le finestre, e cacciare via il prossimo.
Io vi mando come hobbit in mezzo ai draghi
Bilbo Baggins era uno di quegli hobbit che volevano solo vivere in pace lontano da qualsivoglia problema, nella tranquillità della sua casa nella pacifica Contea, gli sembrava di avere tutto.
Quando arrivarono i nani guerrieri, con il loro trambusto, sentì la terra tremare sotto i suoi piedi. Poi arrivò Gandalf con la sua insistenza e l’obiettivo di farsi aiutare dal giovane hobbit a recuperare un tesoro, portandolo addirittura tra le fauci di un drago!
L’unico desiderio di Bilbo era che se ne andassero il prima possibile, per tornare in fretta al suo quieto vivere.
Qualcosa dentro di lui però non gli permetteva di dimenticare quell’invito della stramba compagnia. Lo avevamo chiamato perché era l’unico che potesse aiutarli a recuperare il tesoro a cui ambivano. Lo avevano invitato ad affrontare un’avventura, pericolosa certo, eppure…
Bilbo, dopo molta resistenza, uscì dalla sua tana, perché sopravvivere non gli bastava più. Aveva capito che era giunta l’ora di vivere, rischiare, ed aiutare così l’amico Gandalf, e i chiassosi nani, nella ricerca del tesoro più prezioso.
Il convegno di Firenze ci invita a ad uscire, per tornare a far vivere la Parola di Cristo. Ci invita a rischiare, e a non aver paura di aiutare questo mondo a recuperare l’unico tesoro che dà senso alle nostre vite: l’Amore di Dio.
Commenti da facebook
12 Novembre 2015
Splendida!!