Esiste un posto chiamato “paradiso” dove le opere buone iniziate qui possono venire portate a termine; e dove le storie non scritte e le speranze incompiute possono trovare un seguito.
Nella puntata “Fallo santo! La castità per un amore senza pene” ci siamo occupati di un tema caldo, anzi, HOT.
Cos’è la castità? La Chiesa è sessuofoba? È vero che un 30enne vergine diventa un mago? Se mi tocco divento cieco? E perché non slovacco? Ci sono giochi di parole nel titolo di questa puntata?
Ad alcune di queste domande abbiamo provato a rispondere, e su altre ci siamo fermati a riflettere, su altre abbiamo sorvolato.
Scherzi a parte, abbiamo affrontato temi come la continenza, la concupiscenza, il matrimonio e il fidanzamento senza “consumonio” (citando Brutilde di “Robin Hood: Un uomo in calzamaglia”).
Abbiamo inoltre raccolto testimonianze, tra cui quella di Stefano Giordani, mostrato uno sketch di Giovanni Scifoni, e risposto agli utenti di twitch intervenuti durante la diretta. Non è mancata qualche risposta al dibattito fra Fedez e Don Ravagnani.
Cultura cattolica: Ho sempre avuto un approccio razionale alla fede. Più ragionavo sulla vita e sul creato, e più scoprivo che a molte delle mie conclusioni era già arrivata la Chiesa secoli e secoli prima. Inoltre, là dove le nostre conclusioni divergevano, mettendomi in discussione ho felicemente scoperto che alla fine aveva sempre ragione Lei. Ora però ho imparato che la fede non è solo un rapporto di testa, ma anche di cuore e di corpo, e ho potuto constatare con mano e con occhi quanto scommettere su Cristo possa portare ad una migliore consapevolezza di sé e ad un livello più alto di bene da poter donare agli altri.
Cultura nerd: Ho iniziato con i videogiochi con l'Amstrad a cassette. Seguita subito dopo dal mio primo amore informatico: L'Amiga 500. Seguirono poi svariati pc, sia con Windows che con Linux (fedora, Debian e poi Ubuntu), fino ad arrivare alla Apple con il suo OSX. Ho inizato a leggere manga alle elementari, con Guyver (di cui ancora non ho visto la fine!), e tempo permettendo sto seguendo delle serie ancora in corso d'opera (Gantz, One piece, Berserk ecc ecc). Adoro gli z-movies e il cinema in generale, soprattutto film demenziali come Hot-Shot o Zoolander. Potrei andare avanti ma penso che questo dovrebbe bastare a darvi un'idea su di me!